Come Dio comanda – parte III

Bisogna dire la verità: il libro non finisce così, il padre muore, ma il finale è troppo commovente e Tux non potrebbe immaginarlo altrimenti.
Buoni gli attori: bravo Alvaro Calaca nei panni di Cristiano, che espime al meglio la condizione di disagio. Tux invece, preferisce Fabio de Luigi (che ha interpretato il ruolo scomodo dell’assistente sociale) nei film comici. Qualche curiosità: mezz’ora del film si svolge sotto la pioggia in un bosco. Ci sono voluti per registrare quelle scene circa sei settimane, per circa 150000 litri d’acqua!
 
1226587582764_18.jpg

 
Il fatto che Salvatores abbia cambiato la trama del film a Tux non piace molto, ma deve dire che questo film definito da Tux “formativo”, soprattutto da parte del ragazzo che scopre che il padre non è un Dio, è molto diverso dagli atri due film come “Il passato è una terra straniera” percorso formativo di un univeritario che per conoscere se stesso deve sbagliare. E’ diverso anche da “Solo un padre” che racconta di un padre che ha un rapporto non solido con la moglie. Qui la famglia è unita, non c’è un padre in crisi che vuole annegarsi e annegare il suo figlio (scena di “Solo un padre”), ma un padre capo branco che vuole proteggere il figlio insegnandoli l’arte della violenza con amore.

Commento da Tux: la domanda sorge pspontanea: come fanno gli uomini ad essere così cattivi? E’ questo pensiero che mi rincorre dall’inizio del film. Ma alla fine mi è venuto in mente una celebre frase di Pier Paolo Pasolini nel suo film l’Accattone, che cita Dante e dice: “tu te ne pigli di costui l’eterno/ per una lacrimuccia…” come per dire voi uomini ve la prendete con Dio solo per qualche dolore…

Cast tecnico
Regia: Gabriele Salvatores
Sceneggiatura: Antonio Manzini , Gabriele Salvatores , Niccolò Ammaniti
Musiche: Mokadelic
Fotografia: Italo Petriccione
Montaggio: Massimo Fiocchi
Scenografia: Rita Rabassini
Costumi:Florence Emir , Patrizia Chericoni
Cast
Cristiano Zena: Alvaro Caleca
Fabiana: Angelica Leo
Quattro Formaggi: Elio Germano
Beppe Trecca: Fabio De Luigi
Rino Zena:Filippo Timi
Dati
Anno: 2008
Nazione: Italia
Distribuzione: 01 Distribution
Durata: 103 min
Data uscita in Italia: 12 dicembre 2008
Genere: drammatico

Per questo film: *** e mezza (*=Tux star)
 
Come Dio comanda – parte IIIultima modifica: 2009-01-14T17:02:00+00:00da lasecchiona
Reposta per primo quest’articolo

12 pensieri su “Come Dio comanda – parte III

  1. Il libro non l’ho ancora letto…
    ho una fila interminabile di libri acquistati ma che con difficoltà riesco a leggere… purtroppo il tempo è un pò tiranno in questo periodo…
    ne ho sentito parlare molto bene del libro …
    spero quanto prima di farlo…
    un saluto… mieleinfuso

Lascia un commento